L'EMOZIONE DI ALBA E TRAMONTO SUL DESERTO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: HE4NA0010
Il deserto è un luogo mistico, di silenzio e meraviglia, dove il nulla che regna all'orizzonte riempie l'anima di pace.
Chiudete gli occhi e potrete sentire il caldo respiro del sole che sfiora la sabbia ardente, il profumo dell'aria tersa e provare sulla pelle la brezza frutto dell'amore tra aria e terra. Un tramonto che tinge di mille sfumature di rosso le sabbie infinite è un'emozione unica che si prova solamente nelle aride piane desertiche del Mondo.
Il caldo torrido produce immense distese di sabbia soffice e dorata, come il rosso Deserto del Namib dove svettano maestose grandi dune di sabbia fine e mutevole o una interminabile superfice rocciosa, come il Deserto della Patagonia. Ma l'ambiente desertico è sfaccettato e capriccioso.
Prendiamo il Deserto del Gobi, con la sua immensa superfice, si districa tra Cina e Mongolia, passando da temperature (estive) di 60 °C fino ad arrivare (in inverno) ad avere dune di sabbia ricoperte di neve.
Un'altra perla tra le distese desertiche più affascinanti del Mondo è certamente Il Deserto di Atacama, nel Cile settentrionale.
È no dei deserti più secchi di tutta la terra, addirittura cinquanta volte più arido della Death Valley. Ha anche una peculiarità che pochi deserti possono vantare: Non si trovano oasi in tutto il suo territorio.
Un vero territorio selvaggio, il fascino dell'avventura, il romanticismo del cielo trapuntato di stelle, sono gli elementi che rendono magico e inconfondibile un viaggio nel deserto.